Breve Curriculum Vitae

Seguendo una tradizione familiare di due generazioni, e all’età di 23 anni, il dottor Pierfrancesco Vassoney si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 a Torino, ove si è poi specializzato, prima in Ortopedia e Traumatologia e quindi in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Dopo i primi anni di vita professionale ospedaliera a Chivasso, Rivoli e Chieri, dal 1990 lavora come Dirigente Medico dell’Ospedale CTO di Torino, dal 2002 presso la I Clinica Ortopedica dell’Università di Torino. Svolge inoltre la propria Attività Libero Professionale presso lo stesso CTO di Torino, e presso le case di cura Fornaca e Pinna Pintor.

Attività chirurgica

Il dottor Vassoney si occupa da trent’anni prevalentemente di chirurgia articolare/capsulo-ligamentosa e protesica della spalla, del ginocchio e dell’anca, oltreché del rachide lombare, ed esegue interventi chirurgici e in artroscopia, con una nutrita casistica chirurgica personale certificata dall’Azienda Ospedaliera CTO.

Anche la patologia ortopedica a ‘bassa intensità di cure’, segnatamente della mano (sindrome del tunnel carpale, dita ‘a scatto’, eccetera) e del piede (alluce valgo, dita ‘a martello’, metatarsalgie, neuroma di Morton, eccetera) sono trattate dal dottor Vassoney secondo i più moderni e accettati dettami chirurgici.

La riabilitazione del paziente dopo un intervento chirurgico, o in cura conservativa, viene costantemente monitorata con visite specialistiche di controllo fino a guarigione clinica completa.

Attività medico-legale

Il dottor Vassoney, Specialista Medico-Legale, è Perito del Tribunale Ordinario di Torino, ed esegue da oltre 20 anni perizie medico-legali, sia come Consulente del Giudice, sia come Consulente dell’Avvocato di parte, fornendo un’attenta e qualificata valutazione del Danno Permanente in postumi traumatici per esiti di incidenti stradali o di altri traumi.